colonneIl Consultorio è un servizio alla coppia, alla famiglia, al singolo in ordine alle difficoltà che possono sorgere sul piano relazionale, sessuale, psicologico, etico e sociale.
La caratteristica principale di questo servizio è quella di evitare qualunque atteggiamento direttivo per porsi in attento ascolto della persona ed aiutarla ad analizzare le cause delle sue difficoltà per arrivare in un secondo tempo a scelte autonome e responsabili.
Questo aiuto viene dato avendo sempre di mira la globalità della persona umana, inserita nella realtà di quella famiglia e di quel contesto socio-culturale.
L’aiuto viene, pertanto, offerto alla persona nella sua interezza per favorirne la crescita e l’armonico sviluppo, facilitare le comunicazioni interpersonali, senza mai sostituirsi ad essa nelle scelte, stimolando la creatività, avendo enorme rispetto della dignità ed originalità di ciascuno.

Struttura portante del nostro Consultorio è l’équipe degli operatori, la cui integrazione reciproca e coordinata favorisce la qualità del lavoro. Altra figura importante da sempre è quella del consulente familiare, oltre naturalmente a tutte le altre che contribuiscono significativamente alla professionalità dei servizi offerti.