• EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’ – SESSUALITA’

Progetto di educazione all’affettività rivolto alle classi V.

Gli interventi saranno adattati il più possibile alla classe per rispondere alle esigenze specifiche dei bambini. Per questo è previsto un incontro preliminare con le insegnanti.

Il programma prevede 2 incontri per classe i cui temi sono:

1. “Crescendo cosa cambia?” – potenzialità e positività dei cambiamenti fisici puberali nella ridefinizione dell’immagine di sé. Concezione di cambiamento e crescita legato non solo al corpo, ma anche alla dimensione relazionale, cognitiva, affettiva. Il diverso vissuto personale legato alla crescita.

2. “I gesti dell’affettività” _ presa di consapevolezza rispetto al proprio modo di comunicare emozioni positive attraverso il corpo. Il significato e il valore dei gesti affettivi all’interno dei diversi tipi di relazione (es: i gesti affettivi nella relazione genitori/figli sono diversi da quelli all’interno di una coppia di adulti).

Per questa fascia d’età si prevede la presenza di un’insegnante in classe durante le attività.

 

  • SEI PICCOLO, MA SEI GIA’ GRANDE!

Progetto rivolto a genitori ed insegnanti di bambini del quarto e del quinto anno della scuola primaria sul tema dell’educazione all’affettività-sessualità.

Il percorso, che prevede tre incontri serali a cadenza quindicinale, verterà sui seguenti contenuti:

–          Presentazione del nostro approccio alla sessualità;

–          Sollecitare, negli adulti, il contatto con la propria storia nell’ambito della sessualità;

–          Preadolescenza: cambiamenti ed emozioni nei bambini e negli adulti;

–          Fondamenti della comunicazione sulla sessualità nella relazione educativa, aiutando gli adulti a distinguere i propri vissuti da quelli dei ragazzi;

–          Le domande dei bambini: cosa suscitano in noi adulti? Mettiamoci in ascolto, sollevandoci dalla preoccupazione del dover rispondere per forza.

 

  • SERATE A TEMA PER GENITORI

Su richiesta della scuola, si organizzano serate centrate su tematiche proposte dalla scuola che riguardano la pre-adolescenza o il rapporto tra genitori e figli

 

Struttura: da costruire previa analisi del bisogno