News

Supporto psicologico per il PERSONALE SANITARIO dell’OSPEDALE VALDUCE

Supporto psicologico per il PERSONALE SANITARIO dell’OSPEDALE VALDUCE

Grazie alla convenzione attiva tra Consultorio La Famiglia e Ospedale Valduce per tutto il personale sanitario, chiamato a far fronte all’emergenza COVID-19, garantiamo colloqui di sostegno gratuiti. Per fissare un appuntamento puoi inviare un SMS o telefonare dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00 al numero +39 351 786 2322 Continua a leggere »

Affrontiamo l’emergenza: il Consultorio è online

Affrontiamo l’emergenza: il Consultorio è online

Il Consultorio La Famiglia di Como, in via Sirtori 1, è chiuso da lunedì 24 febbraio. Il Consiglio Direttivo ha preso questa decisione fin da subito, appena il governo di Regione Lombardia ha chiuso le scuole di ogni ordine e grado per limitare il contagio. Lo ha fatto per tutelare utenti, operatori e chiunque ruoti attorno alla nostra associazione. Fin…

Ricordiamo il nostro amato Giorgio

Ricordiamo il nostro amato Giorgio

Saremo sempre riconoscenti a Giorgio per la passione e l’impegno costante che ha dimostrato negli anni ai colleghi del Consultorio e agli utenti. Il lutto che stiamo vivendo ora sia occasione per mantenere vivi “i doni” che ci ha lasciato e farne tesoro prezioso, da donare a nostra volta, come ci ha insegnato.

Periodo di isolamento obbligato: il decalogo di Franco Arminio

Periodo di isolamento obbligato: il decalogo di Franco Arminio

Lo scrittore e paesologo Franco Arminio ci accompagna in questo periodo di isolamento obbligato e ci invita a pensare a nuove forme di felicità, di condivisione e di espressione di noi stessi. Vi proponiamo il “Nuovo decalogo” da poco pubblicato: Andare al cimitero. C’è poca gente e i morti non sono contagiosi. Passare il tempo libero a casa propria, passando…

A voce alta: il piacere e i benefici del leggere

A voce alta: il piacere e i benefici del leggere

Dalla sinergia di quattro associazioni del territorio, l’associazione Famiglie in cammino delle Acli di Como, l’associazione Asylum di Camerlata, l’associazione Auser di Como e l’associazione La scuola fa centro (associazione genitori dell’Istituto Comprensivo Como Centro), è nato il progetto “A Voce Alta!”, un progetto che vuole far sentire a tante orecchie attente la bellezza del farsi raccontare storie, narrazioni di ogni genere, un progetto che vede coinvolti grandi…

Per te la STRENNA DI NATALE del Consultorio La Famiglia

Per te la STRENNA DI NATALE del Consultorio La Famiglia

Ammettiamolo, seppure non esistano più le mezze stagioni, nord e sud sono ormai riferimenti desueti, l’unica granitica distinzione che, in tempo di feste natalizie, sopravvive e sempre sopravviverà è PANDORO O PANETTONE? Possiamo anche azzardare la teoria che la scelta dell’uno o dell’altro dolce natalizio possa indicare non solo il nostro gusto ma addirittura uno stile di vita, una serie…

Convegno Big Data for Social

Convegno Big Data for Social

GIOVEDI’ 12 DICEMBRE 2019 Como NExT Innovation Hub – Lomazzo (CO) SERVIZI ALLA PERSONA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA A cosa servono i dati nel sociale? Come si possono utilizzare nei percorsi di integrazione e inclusione sociale Perché anche nel sociale è fondamentale l’innovazione tecnologica? PROGRAMMA 9:00 Registrazione partecipanti9:30 Tecnologia, scienze sociali e innovazioneAlfonso Galbusera, Consorzio Desio Brianza, Direttore Generale10:00 Punto Impresa…

Il mio futuro al centro

Il mio futuro al centro

Un percorso di psicoterapia di gruppo per riattivare la speranza nel proprio futuro Il Consultorio offre un’attenzione particolare ai giovani adulti. E’ un periodo di vita, quello tra i 20 e i 30 anni, in cui le persone si trovano spesso disorientate, confuse e spaventate nel progettare il proprio futuro. Ascoltando le difficoltà che i giovani ammettono, sentiamo la loro…