Altri Servizi


Consulenza Sociale

Presso il Consultorio troverete accoglienza e consulenza sociale rivolta al singolo, alla coppia o al nucleo familiare nei momenti di difficoltà nel ciclo di vita, con particolare riferimento alle problematiche che riguardano i minori, la disabilità e gli anziani. Sarà nostra cura svolgere attività di orientamento ai servizi alla persona, lavoro di rete con le diverse agenzie e/o operatori del territorio.

Mediazione familiare

Al Consultorio potrete intraprendere un percorso di Mediazione Familiare per raggiungere un accordo in fase di separazione.
La mediazione familiare è un intervento professionale rivolto alle coppie e finalizzato a riorganizzare le relazioni familiari in presenza di una volontà di separazione e/o di divorzio.


Consulenza legale

Al Consultorio familiare potete richiedere consulenze legali per la separazione, il divorzio, il riconoscimento di figli naturali e per altre situazioni disciplinate dal Diritto di Famiglia Italiano ed Internazionale. La consulenza legale è gratuita e limitata al Diritto di Famiglia. Il primo colloquio per rilevare la richiesta di consulenza legale individuale, di coppia, familiare, è svolto con l’assistente sociale, la quale si occuperà di concordare l’appuntamento con l’avvocato in base ai bisogni. L’appuntamento per il primo colloquio può essere concordato per telefono o direttamente in segreteria, oppure inviando una mail. Può essere richiesto da singoli persone, coppie italiane, straniere, miste e da famiglie ricostituite. In alcuni casi e situazioni in cui sono previste pratiche giudiziali, è possibile l’attivazione del gratuito patrocinio.


Consulenza rotale

Il Consultorio offre un servizio di ascolto e consulenza per verificare la sussistenza dei presupposti di nullità matrimoniale per presentare la nullità presso il tribunale ecclesiastico.


Consulenza Etica

Consulenza etica sulle problematiche inerenti la vita familiare.
Un sacerdote è disponibile, a richiesta, per colloqui inerenti alle problematiche legate alla vita familiare.


Richiedi informazioni

    Ai sensi e per gli effetti degli articoli articoli 6, 7, 13 e 15 del Regolamento UE 2016/679 GDPR,
    dichiaro di aver preso visione dell’informativa del Consultorio "La Famiglia" per il trattamento dei dati personali;