Un percorso di psicoterapia di gruppo per riattivare la speranza nel proprio futuro

Il Consultorio offre un’attenzione particolare ai giovani adulti.

E’ un periodo di vita, quello tra i 20 e i 30 anni, in cui le persone si trovano spesso disorientate, confuse e spaventate nel progettare il proprio futuro. Ascoltando le difficoltà che i giovani ammettono, sentiamo la loro delusione e la rabbia; dopo una carriera scolastica o universitaria, magari brillante e ricca di sogni, arriva il tempo dell’incertezza, degli “impieghi” a tempo limitato, dei pochi soldi; condizioni che rendono difficile potersi pensare adulti, indipendenti e davvero liberi di scegliere per sé. Difficile trovare gratificazione e senso di soddisfazione; più facile vivere dentro di sé rabbia, delusione, paura e insicurezza. Emozioni che remano contro la voglia di investire nei propri desideri e che non permettono a questi giovani di accettare l’incertezza e il rischio che ogni progetto creativo, concreto o di vita che sia, porta con sé.

Il progetto “Il mio futuro al centro” vuole offrire uno spazio di pensiero, confronto e rielaborazione in gruppo delle paure che emergono e che “bloccano” la spinta alla crescita e all’emancipazione, boicottando i tentativi di inseguire i propri desideri ed i progetti in cui gli stessi si concretizzano.

La potenza del gruppo sta nel garantire la possibilità di riconoscere sé stessi e sentirsi riconosciuti dagli altri in uno spazio di condivisione, per ricontattare la fiducia e la speranza nella crescita e nel cambiamento, a partire dalla valorizzazione delle risorse personali, nella consapevolezza dei limiti di ciascuno.

Restiamo in contatto

La nostra newsletter periodica ti tiene aggiornato sui servizi del Consultorio.

© Copyright - Consultorio La Famiglia - P.I. 02693890135 C.F. 95003690138 | Privacy Policy