La mia collaborazione ultraventennale con il Consultorio La Famiglia e l’esperienza di avvocato di famiglia, ha fatto nascere in me la voglia, o meglio il bisogno, di condividere con tutti quanti ne fossero interessat* un viaggio all’interno delle norme e degli stereotipi che regolano e segnano la violenza di genere.

La mia esperienza in Consultorio dal 2004, mi ha dato l’opportunità sia di lavorare al fianco di tante professioniste e professionisti che ogni giorno accolgono le persone più disparate e con i problemi più disparati, sia di poter accogliere io stessa ed aiutare diverse donne vittime di violenza di genere.

Come specifico nell’intro del podcast NDVLP, da ciascuna delle donne che ho assistito ho ricevuto ed imparato molto e attraverso le loro tribolazioni ho avuto modo di comprendere che donna io stessa volevo essere o diventare e come le relazioni, intime o famigliari, possano rivelarsi trappole dove il così detto “troppo amore” può ferire se non addirittura uccidere.

 

Ho imparato come la violenza, qualunque forma di violenza, uccide se non fisicamente, emotivamente e psicologicamente.

Il podcast NDVLP, dunque, è il risultato della mia esperienza e di quella delle psicologhe che con me hanno collaborato che qui voglio citare e ringraziare: Simona Verga, Germaine Leo, Claudia Verganti e Stefania Medico, ma è anche la voglia di raccontare attraverso le norme e leggi del nostro Stato, l’evoluzione non solo delle donne ma anche l’origine antica e ancestrale della violenza sulle donne.

Vi invito all’ascolto, perché la prima cosa da fare per combattere un fenomeno sociale, così profondamente ingiusto, è la CONOSCENZA.

Eccovi i link dove potrete trovare tutte le puntate:

https://www.spreaker.com/show/ne-deve-valere-la-pena

Oppure su Amazon music/podcast a questo link:

https://music.amazon.it/…/f46867…/ne-deve-valere-la-pena

Infine su Open Spotify a questo link:

https://open.spotify.com/show/5W0pRpQRGX7adeAWynkUWr…

 

Potrete sempre inviare commenti alla mail dedicata nedevevalerelapena@gmail.com

AVV. ALESSANDRA MAGISTRELLI