Sabato 3 dicembre 2022 alle ore 17 il Consultorio apre le porte all’evento “Notte Digitale? Un viaggio dentro Nomophobia, Fomo, Vamping, Phubbing. Come sono cambiati gli stili di vita della generazione Z”.

“NON NISI IN OBSCURA SIDERA NOCTE MICANT” (Soltanto nella notte oscura brillano le stelle) -Speco di San Benedetto, Subiaco–

Questo libro nasce per accompagnare il lettore – educatore, genitore, insegnante – in un viaggio ricco e concreto alla scoperta delle dinamiche psicologiche e comunicative che innescano NOMOPHOBIA, VAMPING, PHUBBING E FOMO. Tra gli adulti, il momento di smarrimento è alto: siamo davvero di fronte a una sorta di NOTTE DIGITALE della generazione Z, nella quale riscontriamo solo conseguenze negative esplose col periodo pandemico? Oppure quello che dobbiamo comprendere è che esistono veri e propri stili di vita da approfondire?

Per essere a fianco dei nostri ragazzi anche online, è necessario fare un salto di consapevolezza, imparare ad alzare lo sguardo e, senza pregiudizio, comprendere per accorgerci che loro sono stelle preziose che navigano e illuminano anche la NOTTE DIGITALE più oscura.

 

Perciò l’evento del 3 dicembre non sarà solo la presentazione del libro scritto da Rosa Giuffré e Giovanni Fasoli, ma anche un’occasione di confronto tra genitori, educatori e insegnanti, sotto la guida di esperti, per riflettere e comprendere meglio nuovi stili di vita, che appartengono ai nostri giovani. Segnala la tua partecipazione attraverso una mail a info@lafamigliaconsultorio.org.

Per maggiori informazioni clicca sull’immagine>>>

 

CHI SONO GLI AUTORI DI “NOTTE DIGITALE?”

ROSA GIUFFRE’ è social media educator, digital strategist Pianifica strategie digitali, fa consulenza, formazione, corsi e divulgazione sui temi della Social Education. Crede che si può fare business digitale anche con una comunicazione garbata, rispettosa, etica. È docente, autrice di libri, content creator sui temi dell’educazione digitale. Founder di LabOratorium APS: associazione di promozione sociale al servizio dei giovani che desiderano avere una voce nel mondo digitale. Crede che Dio è nel cuore dei giovani e che “il futuro è semplice… è la gente che è troppo complicata”.

GIOVANNI FASOLI è sacerdote, bachelor in filosofia e teologia, counsellor, psicologo clinico ed educatore sociale, psicoterapeuta analitico-transazionale ad orientamento socio-cognitivo, expert teacher in didattica innovativa e inclusiva; docente di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, Cyber-psicologia e Tecnologie per l’educazione presso IUSVE e IUSTO.