Con l’arrivo dell’autunno si avviano in Consultorio nuovi corsi e progetti.

Tra questi è un PERCORSO DI MINDFULNESS, a cura della Direttrice Dott.ssa Sonia Monticelli, organizzato in incontri settimanali per coloro che vogliono aumentare il proprio benessere e relazionarsi in maniera utile ed efficace con le emozioni.

CHE COS’E’ LA MINDFULNESS? La parola Mindfulness può essere tradotta come “presenza mentale”, intesa come la capacità naturale della mente di essere nel presente in modo non giudicante. È una bellissima capacità innata, che ci appartiene in qualità di esseri umani. Ciò che accade il più delle volte è che ci facciamo guidare dal pilota automatico che reagisce a ciò che ci accade come è più abituato a fare: siamo abituati ad essere distratti e coinvolti nei pensieri. I nostri schemi mentali, così facendo, diventano delle trappole, causando sofferenza senza che nemmeno ce ne rendiamo conto.

La Mindfulness ci viene in aiuto perché ci insegna a disinserire il pilota automatico portando con gentilezza l’attenzione al momento presente: ci accompagna a rispondere alle cose della vita invece che reagire con schemi rigidi e poco funzionali.

 

COME SI FA? La Mindfulness è in questo senso un allenamento che permette di sviluppare la nostra capacità ad essere presenti nel “qui e ora”. Attraverso la meditazione si impara ad essere presenti in modo aperto e accogliente, permettendo così alla nostra esperienza di rivelarsi per ciò che è.

FACCIAMO UN ESEMPIO: quante volte ti è capitato di sentirti inquieto, distratto o ansioso? Tutto questo è frutto proprio dell’abitudine della mente a farsi coinvolgere dai pensieri, così come dimostrato anche dalle neuroscienze (il 70% del nostro tempo è impegnato in distrazione di qualche pensiero e le attività che svolgiamo avvengono in modo automatico).

L’allenamento che la Mindfulness propone è certo lungo, ma può davvero cambiare la qualità della vita, perché una mente allenata è una mente che porta meno sofferenza sia a noi stessi che agli altri.

Tutti i dettagli per la partecipazione cliccando sull’immagine>>>