I GRUPPI DI INCONTRO PER ADOLESCENTI dai 16 ai 18 anni continuano, perché vogliamo dare risposta alle tante forme di disagio che gli adolescenti manifestano in questo tempo con diversi strumenti. Grazie alla raccolta del 5×1000 per ASCOLTA IL MIO DOMANI possiamo sostenere questo progetto di vitale importanza e garantire un percorso gratuito di gruppo agli adolescenti che si rivolgono al Consultorio.

Da sempre offriamo la possibilità alle ragazze e ai ragazzi dai 14 ai 18 anni di poter accedere gratuitamente per uno spazio personale di sostegno dove portare vissuti e disagi propri del periodo di vita che stanno affrontando.

Ma in seguito all’aumento delle richieste di aiuto, vogliamo investire anche nei percorsi di gruppo, certi che possano aiutare a migliorare il benessere psicologico degli adolescenti, a partire proprio dalla forza della condivisione, accompagnata da un supporto costante.

Attraverso l’incontro col gruppo e la libera espressione delle proprie emozioni, senza direttive e in un clima di fiducia e rispetto reciproco, vogliamo favorire l’espressione e la sperimentazione di se stessi nel proprio reale e autentico modo di essere, non solo rispetto a sé ma soprattutto con gli altri.

Nel contesto attuale, in cui gli adolescenti hanno sperimentato estremi livelli di isolamento e hanno modificato le modalità di interazione con i pari, in cui spesso loro e le famiglie hanno vissuto forti momenti di tensione e paura per tutto il carico che ha portato la pandemia, vogliamo intervenire riportando i ragazzi in un contesto di gruppo che sia un luogo che contenga e dia un limite all’espressione esasperata e senza senso del disagio e possa far sperimentare ai partecipanti la possibilità di divenire efficaci portatori di aiuto, vivendo in prima persona un’esperienza significativa di autentica relazione con gli altri.

Per informazioni clicca sull’immagine>>>