Un ciclo di 3 incontri durante i quali i conduttori Marta Gianotti e Daniele Molteni, musicoterapeuti professionisti, vi accompagneranno a fare esperienze musicali di ascolto consapevole e attivo.
Quali sono gli elementi musicali che si collegano a come siamo e a come ci comportiamo? Un’alleanza Uomo/Musica secondo un modello antropo-musicale in cui i racconti musicali si intrecciano ai racconti personali e dove si presterà attenzione ad “ascoltare” piuttosto che a “sentire”.
 
COSA ASPETTARSI
Ai partecipanti non sono richieste competenze musicali. Saranno invece invitati ad essere attivi nel condividere pensieri, riflessioni e idee sull’esercizio consapevole dell’ascolto musicale, in un contesto protetto e non giudicante. Perché la musica non è solo sottofondo!
TEMATICHE CHE TRATTEREMO:
  • musica preferita: quale musica ci piace? Perché una musica ci fa stare bene e ci regala energia?
  • musica non gradita: perché quando ascoltiamo alcuni brani ci viene il desiderio di spegnerli dopo le prime note? Oppure perché ci infastidiscono alcuni generi musicali? O perché la musica che non piace a me è invece gradita ad altri?
  • confronto tra versioni diverse di uno stesso brano: come sappiamo possono esistere diverse versioni di uno stesso brano musicale; perché noi preferiamo una versione piuttosto che un’altra? Cosa le rende “particolari” alle nostre orecchie?
  • musica in rapporto alle arti figurative e alla letteratura: scopriremo come le immagini e le parole possono tingersi di colori nuovi e diversi se accompagnati dalla musica.
Tutte le info nel volantino >>>